Acquafitness

La piscina è sempre stata associata al nuoto ed a tutte le attività le discipline ad esso collegabili. Le attività acquatiche, inoltre, sono sempre state caratterizzate da un comune denominatore: l’orizzontalità della posizione in acqua. Negli anni ’80 è andato affermandosi negli USA un modo nuovo ed alternativo di interpretare l’attività in acqua, volto a considerare e valorizzare la verticalizzazione della posizione nell’elemento liquido. Rapidamente diffusosi negli anni ’90 anche nelle piscine italiane, il fenomeno AcquaGym vive una crescita sorprendente. L’AcquaGym offre grandi vantaggi e nessuna controindicazione. L’elemento acqua infatti svolge un ruolo fondamentale nella ricerca del benessere psicofisico grazie alla continua alternanza tra esercitazioni dinamiche e richiami ludici in scarico parziale o totale della colonna vertebrale e delle diverse articolazioni… e, cosa più importante, non è necessario saper nuotare!

Scopri il nostro Energy Methody, clicca qui
Entrambe le “discipline” sportive sono annoverate nel concetto di Acqua-Training, cioè allenamento in acqua. Sono in grado attraverso varie metodologie di allenamento, di migliorare le capacità sotto elencate, con grande efficacia seconda le leve utilizzate (avambraccio, braccio, gambe) riescono a distrettualizzare il lavoro rendendo benefici tonico-cardiovascolare a seconda dei muscoli utilizzati (petto, dorso, addome, gambe ecc ecc.). Le due sostanziali differenza fra i due sistemi di acqua training è la fase di allenamento fuori dall’acqua, per lo sviluppo muscolare che l’acquafitness prevede, in ogni sessione di allenamento, inoltre l’utilizzo di piccoli attrezzi zavorrati, step, elastici, manubri atti al miglioramento della forze e dell’elasticità muscolare.
1. Respirazione
A causa della pressione dell’acqua l’espirazione è maggiore e l’ispirazione è più difficile; ne consegue un rafforzamento della muscolatura respiratoria, in particolar modo del muscolo diaframma.

2. Circolazione sanguigna
La pressione idrostatica migliora la circolazione sanguigna, favorisce il reflusso venoso verso il cuore e lo scambio metabolico dei tessuti.

3. Apparato cardio vascolare
Esso viene sollecitato grazie all’aumento della frequenza cardiaca che in base alle fasi di allenamento (in genere 3) raggiunge vari target di f.c., max facendo intervenire vari meccanismi energetici.

4. Forza muscolare
I movimenti nell’acqua rilassano a allungano i muscoli. Gli esercizi con la resistenza dell’acqua, hanno un effetto rinforzante senza microtraumi non avendo generalmente elevati sovraccarichi.

5. Capacità coordinative
La combinazione motoria dei gesti delle braccia e delle gambe (in immersione) prevede lo sviluppo o lo miglioramento di alcune capacità coordinative.

6. Mobilità articolare
La spinta ascensionale (Principio di Archimede) libera le articolazioni dal peso del corpo così che il movimento si svolge con maggiore escursus articolare

7. Benessere
In acqua la sensibilità agli stimoli del sistema neurovegetativo diminuisce. Ne consegue un rilassamento generale sia fisico e quindi osteo-tendineo muscolare sia psichico.

Energy Live

è una moderna struttura composta da una vasca creata per attività natatorie, ed una vasca attigua riservata, dedicata all’idromassaggio e cromoterapia

logo

Energy App

logo

Raggiungici con un click!

Regolamento Interno

logo

Energy Live SSD - Sede legale: Via Manzoni 102 - 70122 Bari - Sede Operativa: Via Saverio Lioce, 58 - 70124 Bari - C.Fisc. e P. IVA 07894810725 - Iscr. Reg. Naz. CONI 273919

©2024 Designed by Nealogic

Cerca