Nuoto libero

Nuoto libero

L’attività di nuoto libero è rivolta a tutti coloro che desiderano praticare liberamente l’attività del nuoto o semplicemente trascorrere alcuni momenti di relax in acqua.
L’elemento acqua è sostanzialmente diverso da quello in cui l’uomo si muove quotidianamente e costituisce una novità da sperimentare e da conoscere; si scoprono sensazioni piacevoli che si ricevono dal massaggio dell’acqua sul corpo, dalla percezione di leggerezza e dalla scoperta della resistenza che l’acqua oppone al movimento.
L’acqua per la sua specificità da’ la possibilità di sperimentare situazioni completamente nuove e crea le condizioni per evadere dalla routine quotidiana e dalle situazioni stressanti.
Infatti, nelle azioni della vita quotidiana, spesso non c’è il tempo per prendere coscienza del proprio corpo e concentrarsi su di esso. Conducendo dell’attività fisica si finiscono per cambiare le proprie abitudini motorie e, soprattutto in un ambiente diverso quale è l’acqua, si acquisisce maggiore consapevolezza dei propri movimenti.